Ogni anno, il primo fine settimana di Settembre il centro storico di Vicopisano si veste medievale e torna indietro nel tempo fino alle proprie origini.
La Festa Medievale di Vicopisano ha visto la sua prima edizione nel 1996 e da allora è divenuta sempre più famosa grazie al contorno dello splendido centro storico e la rievocazione medievale realizzata dai numerosi partecipanti.
Durante la Festa Medievale di Vicopisano gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti si riversano tra le vie del borgo entusiasmando i visitatori con spettacoli teatrali, giochi, improvvisazione d’arte varia.
Lungo le strade del Borgo medievale di Vicopisano e negli angoli più caratteristici del centro storico, sono dislocate le Taverne dove vengono servite frugali pietanze (pane et cacio..) acqua e vino.
Sulla sommità del colle si tiene invece una originale cena (aperta a tutti, disponibilità per 30 posti, costo della cena comprensivo del biglietto d’ingresso di 45 €… occorre chiaramente la prenotazione) con menù ricco di pietanze cucinate secondo criteri medievali e che vengono consumate seguendo il “galateo” del ‘200, cioè non utilizzando le posate e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro!
All’interno dei saloni del Palazzo Pretorio si svolgono mostre e ricostruzioni inerenti al periodo medioevale, degno corollario culturale ad una atmosfera ludica che ogni anno sa magicamente incantare grandi e bambini!
L’ingresso alla festa medievale di Vicopisano è a pagamento ed è obbligatorio il cambio della moneta con i “soldi” medievali per poter fare acquisti all’interno del circuito. Se venite vestiti con abiti medievali l’ingresso è assolutamente gratuito!