Vogliamo qui proporvi alcuni dei possibili itinerari in Toscana

Cliccate sulle sotto-sezioni per avere più informazioni:

Itinerari di Mare

La Toscana è bagnata, dalle splendide acque del Mar Tirreno. Alcune delle zone balneari più rinomate sono quelle delle arcipelago dell’isola d’Elba (e le vicine isole di Pianosa, Montecristo, a nord la Capraia e la Gorgona, a sud il Giglio). Tra le zone più belle troviamo sicuramente l’Argentario e il Parco di Populonia.

Se amate le lunghe spiagge sabbiose lontane dalla calca di persone la meta giusta è senza dubbio l’area tra San Vincenzo e Donoratico. Risalendo verso Nord acque molto pulite possiamo trovarle a subito a sud di Livorno (da Castiglioncello a Quercianella fino al cosiddetto Romito o Calafuria).

Meno selvagge e più moderne, le vicine località di Tirrenia e Marina di Pisa (con spiagge private e spiagge libere) offrono centri attrezzati e divertimenti di ogni genere.
Proseguendo più a nord troviamo la Versilia (Viareggio, Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta) con i suoi mitici locali notturni e lo scenario inconfondibile delle Apuane che guardano il mare.
A metà strada tra Pisa e l’inizio della Versilia troviamo Marina di Vecchiano, che si estende tra la foce del Serchio e Torre del lago con litorale di sabbia finissima.

Itinerari Naturalistici

Se siete interessati a fare bellissime passeggiate, le colline pisane rappresentano un’ottima soluzione senza doversi spingere fino alle Alpi Apuane. A nord di Pisa l’area di Santallago sul Monte Serra, o più a sud le dolci colline che circondano paesi come Fauglia e Crespina.

Il Parco regionale di Migliarino-Massaciuccoli-San Rossore offre con i suoi 23.115 ettari di verde scenari naturali di estrema bellezza con percorsi naturalistici di diversa difficoltà e durata tra zone umide, fasce dunali e boschive lungo un cammino che si snoda fino al mare. Fra gli animali, facilmente osservabili, il daino, spesso in piccoli branchi ed il cinghiale, con elevata presenza di avifauna, soprattutto durante la migrazione primaverile (punto privilegiato di sosta per i trampolieri).

Città d’Arte

Vicopisano gode di una posizione privilegiata potendo facilmente raggiungere le maggiori città d’Arte, anche a mezzo treno dalle vicine stazioni ferroviarie di Cascina e Pontedera:

  • Pisa 18 km
  • Lucca 25 km
  • Livorno 30 km
  • Volterra 49 km
  • Firenze 79 km
  • Siena 94 km

Sport e Relax

Bicicletta: numerose sono le piste ciclabili presenti nelle città di Pisa e periferia: un’esperienza che vi consigliamo senza alcun dubbio, anche utilizzando le mountain bike che Le Carabattole mette a disposizione dei suoi ospiti. Seppur con alcune piccole interruzioni è infatti possibile raggiungere la città partendo dal nostro Bed & Breakfast direttamente pedalando lungo la pista ciclabile che fiancheggia il fiume Arno.
Altrimenti la soluzione è quella di pedalare in piano spaziando lungo la nostra campagna (tra Vicopisano, Calcinaia e Buti).
Per chi ama invece la Mountain Bike le soluzioni sono numerosissime: è possibile salire sui Monti Pisani lungo le numerose stradine e sentieri presenti.

Nuoto: la più vicina piscina è quella situata all’interno del complesso termale di Uliveto Terme, impianto di produzione dell’omonima acqua minerale. La vasca non è molto grande ma la posizione del complesso (sono presenti anche numerosi campi da tennis), subito a ridosso del Lungomonte pisano in un bellissimo parco la rendono adatta per giornate di relax lontano dalla confusione.

Un’altra piscina, dotata di una vasca olimpionica all’aperto (aperta solo nella stagione estiva) ed una coperta più piccola si trova a Cascina, appena usciti dalla Superstrada FI-PI-LI, a soli 5km dal nostro B&B.

A circa 15 km vi proponiamo il bellissimo centro di San Giuliano Terme, sede del noto centro termale.